Terapia conservativa
a Pescantina

  • Devi curare una carie?
  • Desideri ricostruire la forma e l’estetica dentale in seguito a fratture?
  • Vuoi recuperare la corretta funzione masticatoria?

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa della ricostruzione dei denti, o parti di essi, compromessi da fratture o carie. Ha come obiettivo il recupero delle funzionalità e dell’estetica del dente.
Siamo uno studio dentistico a Pescantina, in Valpolicella.

Ascoltando i sogni e i desideri delle persone che ci contattano per questo servizio, ci siamo muniti delle più moderne tecnologie, al fine di incontrare la tua totale soddisfazione dopo il trattamento di ricostruzione dentale.

Cosa cura una terapia conservativa

Puoi ricorrere alla terapia conservativa in due situazioni tipiche: per la cura dei denti in presenza di carie, o in caso di fratture di parti di denti legate ai processi cariogeni, ma anche a traumi accidentali.

Ciò che la terapia conservativa risolve è:

  • Mal di denti causata dalla sensibilità accentuata al tocco o alla temperatura. Sono i sintomi che possono procurare la presenza di carie. In tal caso bisogna intervenire tempestivamente e curare il dente in modo da evitare, nel limite del possibile, una terapia endodontica, o nei casi più estremi un’estrazione.
  • Macchie scure sulla superficie o tra i denti.
  • Gengive gonfie e arrossate.
  • Malessere generale o febbre, nei casi più gravi in cui è presente anche l’infezione causata dallo stato avanzato della carie.

Come avviene una terapia conservativa

La durata di un trattamento di questo tipo varia in base alla gravità e alla posizione del dente, ma mediamente dura circa 60 minuti, durante i quali eseguiamo tre tipi di azioni:

  1. La pulizia e la disinfezione dell’area interessata: per permettere che l’intervento venga eseguito in maniera efficace e sicura. Infatti, il dente a questo punto viene isolato tramite diga di gomma, in modo da proteggere il campo operatorio da saliva e sangue. L’elemento dentario viene quindi trattato con sostanze adesive per essere pronto alla fase successiva.
  2. L’otturazione è la procedura che ripristina la parte del dente mancante con materiali resinosi. Nel caso in cui il dente risulti molto danneggiato e non sia possibile procedere con l’otturazione, possiamo ricorrere a posizionare un intarsio in resina o ceramica, che viene cementato al dente opportunamente preparato. Questa tipologia di restauro è indicata per i denti preposti alla masticazione.
  3. La corona dentale, detta anche capsula, viene applicata qualora la struttura esterna del dente abbia subito un indebolimento tale che un’otturazione tradizionale non è in grado di garantire. Infatti, l’obiettivo di questo trattamento è il ripristino e il mantenimento a lungo termine della funzionalità masticatoria ed estetica.
Domande frequenti

Hai altre domande? Noi abbiamo le risposte

Quando è necessario un trattamento conservativo dentale?

In caso di carie e fratture, nonché per migliorare l’estetica del sorriso.

Il trattamento sarà doloroso?

Con le moderne tecnologie a nostra disposizione, siamo in grado di ridurre al minimo il fastidio causato dalla presenza di carie.

Dopo il trattamento il sollievo dal dolore è garantito?

Sì, grazie alle tecnologie presenti nel nostro studio, siamo in grado di controllare che la terapia praticata soddisfi le tue aspettative.

È possibile prevenire le carie anche in caso di pulizia corretta e regolare dei denti?

Sì, il nostro consiglio è mantenere costanti le visite di controllo e l’igiene professionale ogni 6 mesi.

È necessaria l’anestesia per sottoporsi a un trattamento conservativo?

Non sempre, eventualmente viene fatta localmente e in modo specifico vicino al dente trattato.

Quanto dura un trattamento conservativo?

Mediamente dura 60 minuti, ma può variare in base alla gravità e alla posizione del dente.

I nostri specialisti in terapia conservativa
che si prenderanno cura di te

Mattia Cervato

Odontoiatra

Karim Kharouf

Odontoiatra

Cosa dicono i nostri clienti

Le recensioni non sono verificate da Google, ma Google controlla e rimuove i contenuti falsi quando vengono identificati.

Fai anche tu come loro

In seguito alla guarigione dall’operazione, torna qui a raccontarci la tua esperienza: basta indicare la prestazione richiesta, aggiungendo la recensione di come ti sei trovato o trovata con noi.

Vuoi saperne di più o hai bisogno di una consulenza?

Siamo a tua disposizione per tutte le tue domande


Veneta Medicale s.a.s. di Rigamonti Nicola
Sede Legale: Via Andrea Monga, 41 - 37029 San Pietro Incariano VR
P.IVA e Cod. Fisc. 04274860230 | REA VR-406971 | Cap. soc. 5.000 € i.v.
Direttore Sanitario: Dott. Milanese Antonio.